sabato 23 aprile 2016

Attraversamenti Pedonali, anche le Amministrazioni Pubbliche hanno le loro colpe

Continuando a leggere il codice, scopro che l'art. 40 del C.d.S. rimanda all'art. 145 del Regolamento di Esecuzione.
Leggo anche quest'ultimo e salta fuori che vengono regolamentate anche le dimensioni delle strisce bianche che identificano gli attraversamenti pedonali.
Ed ecco che le strisce non devono avere una lunghezza inferiore a 2,50 metri nelle strade urbane e non inferiore a 4 metri sulle altre strade e che la larghezza di ogni striscia non deve essere inferiore a 50 centimetri. E fin qua...
Poi, al comma 3, l'articolo sottolinea che in presenza del segnale di Fermarsi e Dare la Precedenza (Stop) l'attraversamento "deve essere tracciato a monte della linea di arresto, lasciando uno spazio libero di almeno 5 metri; in tal caso i pedoni devono essere incanalati verso l'attraversamento pedonale mediante opportuni sistemi di protezione (fig. II.435)"
Cioè questa

Ora, almeno nella mia zona, mi capita spessissimo di trovarmi con le strisce dell'attraversamento pedonale a ridosso della scritta stop cosicché, fermandomi allo stop, mi ritrovo a violare la norma che mi vieta di arrestarmi sopra le strisce dell'attraversamento. Succede anche dalle vostre parti???


Ancora, sempre nell'art. 145 del Regolamento di Esecuzione, al comma 4 viene inserita la possibilità, per rendere più visibile il pedone che si accinge ad attraversare, di inserire una striscia gialla a zig zag (come quelle delle fermate dell'autobus)



Quest'ultima soluzione renderebbe l'attraversamento più sicuro. Perché non la fanno sempre?
Semplicemente perché non è obbligatoria, perché toglie spazio ai parcheggi e perché spetta ai conducenti verificare se ci sono pedoni che intendono attraversare la strada. Ma non sempre è facile...


Le Amministrazioni potrebbero progressivamente adottare sistemi simili a questo, dateci un'occhiata

Guardatevi anche questo, mica vi fa male

Magari questo da un po' fastidio...



Nessun commento:

Posta un commento