mercoledì 23 marzo 2016

Facciamo due chiacchiere anche sui pedoni

Nella nostra bibbia (Codice della Strada) gli articoli che trattano argomenti relativi ai pedoni, sono davvero tanti.
Partiamo dai più rilevanti per la nostra sicurezza. L'articolo 190 definisce il comportamento dei pedoni. Riassumendo:
  1. I pedoni devono circolare sui marciapiedi (notare il termine "devono"). Nel caso questi manchino devono circolare sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia (in modo da vedere il comportamento dei veicoli) creando il minore intralcio possibile alla circolazione
  2. I pedoni, per attraversare la strada devono servirsi degli attraversamenti pedonali. Se non ci sono o distano più di 100 metri dalla posizione del pedone, questi può attraversare, perpendicolarmente all'asse della strada e concedendo la precedenza ai veicoli in transito
  3. I pedoni non devono sostare o indugiare sulla carreggiata e non devono sostare in corrispondenza degli attraversamenti pedonali (i conducenti dei veicoli potrebbero fermarsi inutilmente pensando che il pedone debba passare, creando intralcio alla circolazione)
  4. I pedoni non possono attraversare passando anteriormente agli autobus, filobus, tram ancora presenti alle fermate
L'articolo 191 definisce invece il comportamento dei conducenti nei confronti dei pedoni. Riassumendo:
  1. Quando il traffico non è regolato da semafori o da agenti preposti al traffico, i conducenti devono concedere la precedenza ai pedoni che stanno attraversando e anche a quelli che si accingono ad attraversare. 
Un piccolo commento per meglio spiegare quanto visto fino ad ora. I pedoni non solo non hanno sempre ragione, ma hanno degli obblighi che devono rispettare a pena di una contravvenzione di 25 euro. In particolare voglio sottolineare che il pedone deve stare sul marciapiede e non camminare sul bordo della carreggiata. E ancora, il pedone deve attraversare la carreggiata servendosi degli attraversamenti pedonali. Nel caso il pedone non voglia servirsene, i conducenti dei veicoli non sono più tenuti a farli attraversare.
Un'altra cosa fondamentale, ai pedoni è vietato attraversare la carreggiata passando anteriormente a autobus, tram o filoveicoli in fermata. Ovviamente perché non sono visibili. Ma molto spesso non lo sono neanche se attraversano dietro a tali veicoli.
In questa foto si evidenzia come sia complicato notare un pedone in attraversamento se questo è coperto dall'autobus.

Per quanto riguarda i veicoli, i conducenti devono smetterla di prendersi in giro sostenendo di non aver capito che il pedone voleva attraversare. Se il pedone sta lì, davanti all'attraversamento, il conducente si deve arrestare per farlo passare. Da notare che il codice non fa differenza se il pedone arriva dalla nostra destra o dalla nostra sinistra, ma evidenzia che i conducenti "...devono dare la precedenza, rallentando e all'occorrenza fermandosi, ai pedoni che si accingono ad attraversare..."
Attraversamento Pedonale


Pericolo Attraversamento pedonale a 150 m











Mi preme sottolineare che, ogni giorno, all'uscita dalle scuole, vedo decine di madri, padri, nonni, zii che invitano i bambini ad attraversare fuori dagli attraversamenti pedonali (tanto stanno attenti, quasi sempre). Questo è il modo migliore per far capire ai propri figli che il rispetto delle regole non è importante. O meglio, è importante solo per gli altri.

L'articolo 3 invece definisce le aree pedonali e gli attraversamenti pedonali (oltre a tutte le altre parti della strada)
  • Area Pedonale: zona interdetta alla circolazione dei veicoli, salvo quelli in servizio di emergenza, i velocipedi e i veicoli al servizio di persone invalide
  • Attraversamento Pedonale: parte della carreggiata, opportunamente segnalata ed organizzata, sulla quale i pedoni in transito dall'uno all'altro lato della strada godono della precedenza rispetto ai veicoli in transito
All'articolo 40 troviamo invece la definizione di segnali orizzontali, per capirci, delle strisce bianche che definiscono l'area destinata all'attraversamento.

Un'ultima considerazione, i pedoni non possono andare, circolare, fare tutto quello che vogliono. Per esempio, oltre a quanto già visto per i marciapiedi, non possono nemmeno accedere in certe tipologie di strade, per esempio nelle autostrade e nelle extraurbane principali (art. 175). Non possono inoltre circolare quando si trovano davanti ad un segnale come questi qui sotto
Divieto di transito ai pedoni
Strada per veicoli a motore


Nessun commento:

Posta un commento